Pubblicazioni

7 di 7
“UN MONDO A COLORI. La storia di Marianna” di Massimo Reschiglian

Dettagli
Autore: Massimo Reschiglian
Editore: Porziuncola
Anno edizione: 2019
Pagine: 160 pagine
EAN: 9788827011652
Costo: 14,00 euro
Dove trovarlo: ONLINE E NELLE MIGLIORI LIBRERIE

6 di 7
"Un semplice ricordo" di Marianna Boccolini

Autore: Marianna Boccolini
Curatore: Massimo Reschiglian
Editore: Tau
Anno edizione: 2024
Pagine: 256 pagine
EAN: 9791259753885
Costo: 20,00 euro
Dove trovarlo: ONLINE E NELLE MIGLIORI LIBRERIE

Descrizione:

La luminosa testimonianza di vita e di fede della giovane narnese Marianna Boccolini (1992-2010), già pubblicata nella biografia Un mondo a colori. La storia di Marianna (Porziuncola, 2019), è ora comunicata da lei stessa in questo volume, che ne riporta gli scritti autentici dal 1998 al 2010. La ricca raccolta di temi scolastici, preghiere, poesie, riflessioni spirituali e pagine di diario, dà voce al suo cuore assetato di verità e bellezza, colmo di compassione per le creature, e consente di entrare in rapporto diretto con la sua sapienza spirituale.

“Marianna” di Vera Bonaita

Disegni: Susanna Menichelli
Editore: Velar
Anno edizione: 2020
Pagine: 26 pagine
EAN: 9788866718147
Costo: 5,00 euro
Dove trovarlo: ONLINE E NELLE MIGLIORI LIBRERIE

Descrizione:

“Questo è quello a cui aspiro di più, vivere una vita che vale la pena di raccontare". Così scriveva la piccola Marianna, a tredici anni. Quell'aspirazione si realizza oggi in questa bella intervista immaginaria con la quale Vera Bonaita racconta la sua vita, recuperando in gran parte alcuni suoi scritti originali, tratti dai temi scolastici e dal suo diario.

5 di 7
“Fiori raccolti a primavera. Chiara Badano, Carlo Acutis e Marianna Boccolini” Curatore Massimo Reschiglian

Editore: Porziuncola
Anno edizione: 2020
Pagine: 52 pagine
EAN: 9788827011119
Costo: 10,00 euro
Dove trovarlo: ONLINE E NELLE MIGLIORI LIBRERIE

Descrizione:

Chiara Luce Badano (1971-1990), Carlo Acutis (1991-2006) e Marianna Boccolini (1992-2010) sono tre fiori singolari, raccolti da una mano misteriosa nella primavera della loro vita, intrisi di una luce sconosciuta all'occhio umano, e di un profumo di verità e sapienza che riempie il cuore. In questo libro sono state raccolte alcune delle loro espressioni più suggestive e profonde, insieme ad alcune immagini che aiutano a vedere in profondità ciò che agli occhi è invisibile.

4 di 7
Un semplice ricordo - Pro manuscripto

Editore: Tipolitografia Federici
Progetto grafico e impaginazione:
Emilio Trentanni
Anno edizione: 2011
Pagine: 123 pagine

Descrizione:

Marianna Boccolini nasce a Narni il 7 Maggio 1992. Sin da piccolissima manifesta doti di spiccata sensibilità d’animo, di creatività e di grande umiltà. Eccelle sempre nello studio collezionando vari riconoscimenti ma è anche molto dotata nel disegno e nella pittura, si dedica alla danza classica e moderna, ama molto la musica e studia pianoforte. Possiede sin da bambina una grande passione per la storia e per l’arte in generale. Frequenta la sezione P.N.I. del Liceo Classico “G.C. Tacito” di Terni, con ottimi profitti.

Il 18 Agosto 2010 Marianna termina la sua vita terrena, a seguito di un incidente stradale, lasciando una profonda memoria di sé, di una vita intensamente vissuta, seppur di soli 18 anni sulla terra, una vita compiuta e integra, condensando in quei pochi anni una profondità di comprensione raramente raggiungibile o almeno non comune. La seconda lettera di S. Pietro dice: “davanti al Signore un solo giorno è come mille anni e mille anni come un solo giorno”. Certo, per noi povere creature che misuriamo la vita sui nostri miseri, passeggieri, volatili, labilissimi momenti, tutto è commisurato a quello che il misero momento ci offre. Che ne sappiamo invece se quel “giorno solo” noi stiamo vivendo mille anni? E’ quello che ha vissuto Marianna, una felicità prorompente, una gloria, una forza, un’intensità che valevano mille anni.

7 di 7

Dettagli
Autore: Cecilia Galatolo
Editore: Velar
Anno edizione: 2022
Pagine: 48 pagine
ISBN: 9788866719694
Costo: 5,00 euro
Dove trovarlo: www.VELAR.it
Disponibile nelle librerie e online

Marianna Boccolini Il sorriso della compassione

Marianna Boccolini (1992-2010) sin da piccola manifesta il suo tratto più bello: la compassione. La sua fede diventa tangibile nel mettere in pratica le parole di Gesù, nel suo costante desiderio di essere strumento di unità e di pace, nell’attenzione caritatevole verso i più deboli e tribolati. Amante della vita, della musica e della poesia, dell’arte e dei libri, degli amici e dei viaggi, nutre il sogno di studiare medicina per curare le persone che soffrono di più. Muore tragicamente, in un incidente stradale, a soli diciott’anni.
3 di 7
Marianna : un monde en couleurs 1992-2010

Autore: Massimo Reschiglian
Editore: Peuple Libre
Pubblicazione: 08/06/2022
Link: www.mollat.com (sito in lingua francese)
Disponibile nelle librerie e online
Disponible en librairie et en ligne

Marianna Un monde en couleurs

Marianna Boccolini est une jeune fille qui en 2010, à 18 ans, a perdu la vie dans un accident de la route. En lisant ses écrits et en écoutant les témoignages de ceux qui l’ont connue, nous entrons en contact avec une jeune amoureuse de tout ce qui est authentique, beau, et surtout vrai. Paroles de foi et d’espérance pour tous ceux qui cherchent le chemin de la vie.

« C’est vraiment une histoire qui vaut la peine d’être racontée ! La tienne, Marianna, une lumière qui ne peut restée cachée. Je voudrais tant qu’elle puisse toucher le coeur des jeunes ! Une lettre d’amour écrite par une jeune fille de leur âge, qui a trouvé dans l’Amour la réponse aux questions les plus profondes, aux désirs les plus grands, aux doutes, aux découragements qui inquiètent tant de jeunes et qui peuvent détourner leur vie vers les voies sombres du non-sens et du bonheur illusoire ».

1 di 7
Diario della Felicità 3
Testimoni di amore genuino. Una finestra aperta sul Cielo

Autore: sr. Dolores Boitor, Cecilia Galatolo
Editore: Mimep-Docete
Pubblicazione: 2022
Link: www.mimep.it

Descrizione

Ti sei mai chiesto qual è il senso della vita? Che cos’è la felicità e come raggiungerla? Questo terzo volume della collana “Diario della Felicità” ti racconta la vita di quattro ragazzi, che potrebbe ispirarti nella ricerca della felicità, quella vera.
Marianna, Marco, Giulia e Claudio hanno sognato alla grande e non si sono mai fermati nella ricerca del vero senso della vita. Quattro storie che hanno molto da dire soprattutto ai più giovani che si rivolgono all’esistenza con quella speranza carica di sogni, tipica della loro età.

La felicità sta dentro questi racconti, tra le pagine dei loro diari, nelle loro espressioni più significative qui riportate. Vuoi sapere in che modo l’hanno trovata? Leggi questo diario della felicità e lo scoprirai.

Chi sono questi quattro ragazzi?

Marianna Boccolini
Vicina ai compagni più timidi, più soli, più emarginati, Marianna insegna che la vita ha senso solo se sappiamo amare. Volata in Cielo a 18 anni nel 2010, è di grande ispirazione per giovani e adulti, anche oltre il confine italiano. Per lei era importante che i ragazzi a scuola sapessero mettere l’amicizia e non la competizione al primo posto. Diceva: “Non serve avere tutti nove se poi non ci vogliamo bene tra noi: non basta essere belle teste, bisogna essere belle persone”.

Marco Bettiol
“Carissima mamma, raffinato fiore del mio giardino, luce e gioia del mio sguardo. È il primo anno che posso parlarti dopo otto di silenzio e ti dico che il mio cuore è gonfio d’amore per te”. Sono le prime parole che Marco Bettiol, segnato da una grave disabilità, riesce a mettere per iscritto all’età di 8 anni, dopo un’infanzia passata senza poter esprimere ciò che pensa. Non potrà mai parlare, ma sarà chiamato “il poeta del liceo”, per la profondità dei pensieri che è in grado di comunicare attraverso la tastiera. Lascerà questa terra il 15 ottobre 2010.

Giulia Gabrieli
“Il fatto è che la gente ha paura della malattia, della sofferenza. Ci sono molti malati che restano soli, tutti i loro amici spariscono, spaventati. Non bisogna avere paura!”. Sono parole di Giulia Gabrieli, giovane morta di cancro a soli 14 anni, che ha lasciato dietro di sé una scia di speranza, di gioia, di fiducia nella vita. Ha vissuto la malattia con la certezza di non essere sola e sapeva che la sua storia poteva avere solo un lieto fine.

Claudio Contarin
“Ci sono momenti in cui pare di avere una montagna sulle spalle (…) momenti in cui non si sa dove appigliarsi, eppure la risposta è quello che tu ci hai dato tempo fa: la fede”, in questo abbandono fiducioso tra le braccia di Dio, che affettuosamente chiamava “Papà”, ha vissuto la sua breve ma ricca esistenza Claudio Contarin, un giovane nato e cresciuto nel vicentino, nato in Cielo l’8 febbraio 2008. La sua vita spirituale intensa può risvegliare anche in noi la sete di Dio.

3 di 7
Una santa della porta accanto e la mamma che le è testimone

Autore: Guido Mocellin
Testata: Avvenire
Pubblicazione: 28 novembre 2021
Link: Una santa della porta accanto e la mamma che le è testimone (avvenire.it)

Il post che mi ha messo sulle tracce di Marianna Boccolini è stato appena pubblicato sul profilo Facebook della madre, Mara Letizia Tomassoni: vi si annuncia che il docufilm Un mondo a colori, in cui si racconta la breve vita di questa ragazza di Narni, in Umbria, è ora disponibile anche con i sottotitoli in portoghese. Da lì è stato facile risalire alle sue altre tracce digitali. Il docufilm originale, in italiano ( bit.ly/3nZHidW ), e le versioni sottotitolate in francese, spagnolo, inglese e polacco, stanno sul canale YouTube che ne porta il nome. Su Facebook ecco la pagina "Marianna Boccolini Testimone di fede" ( bit.ly/3cU7uAt ) e il profilo quasi omonimo (se non fosse per l'aggiunta: "TuttipazziperMary"). A completare i riferimenti, una pagina sul sito "Santi, beati, testimoni" ( bit.ly/3ld4gwB ): la firma il frate minore Massimo Reschiglian, che è anche autore del volume Un mondo a colori. La storia di Marianna (Porziuncola 2019) e coautore, insieme a Maria Letizia Tomassoni, del docufilm. Così ho appreso di due storie. La prima, e certamente la più importante, è quella di una «santa della porta accanto», secondo la definizione cara a papa Francesco, morta nel 2010 a 18 anni per un incidente dopo aver lasciato alla sua famiglia e ai suoi amici il patrimonio di una spiritualità che «aveva dentro l'infinito», come dice nel video un suo insegnante, e che traduceva il Vangelo delle Beatitudini in cui credeva in una sua lucida "teoria dell'ultimo giorno": «Come vivrei questo momento se oggi fosse l'ultima volta che incontro questa persona? E se questo scritto, o questo regalo, o questa attività, fosse l'ultimo della mia vita?». La seconda è quella di una mamma che, con l'aiuto e il consiglio di un frate, ha ritenuto che la memoria della figlia non solo dovesse rimanere custodita nei cuori dei suoi familiari e dei suoi amici ma potesse farsi testimonianza cristiana. E ha preso a seminarla nel terreno digitale, pazientemente, senza clamori, affidandosi solo alla sua evidenza davvero luminosa.

1 di 7

Articoli:

2 di 7

Altre pubblicazioni:

Marianna Boccolini (7 maggio 1992 – 18 agosto 2010) :: Organizzazione Religiosa di Educazione Religiosa Professionale Aggiuntiva Seminario Teologico Superiore Cattolico "Maria – Regina degli Apostoli" (cathseminary.ru)
Narni, Marianna Boccolini rivive in una sua fiaba premiata in un presitigioso concorso
Sanctorum Mater - Post | Facebook
Il Dizionario dei Santi e Beati - Post | Facebook
Marianna Boccolini (santiebeati.it)
Condividi: